Giubileo della Misericordia in Diocesi

Giornata Giubilare a Pizzoferrato

Nella ricorrenza della festa della Madonna del Girone, a Pizzoferrato, è stata celebrata la giornata giubilare della misericordia. Dalla piazza è iniziato il pellegrinaggio fino alla chiesa della Madonna del Girone, collocata sulla cima del monte del paese. Le donne, vestite in costume tradizionale, hanno portato sul capo le “conche” ricolme di fiori, in omaggio alla Madonna.

Il parroco don Vincenzino, che ha preparato la comunità a vivere l’evento, ha invitato tutti al raccoglimento e alla preghiera. Dopo l’apertura della porta della misericordia da parte del Vescovo, tanti fedeli hanno trovato posto nella chiesa, tantissimi hanno seguito dall’esterno con l’ausilio dell’amplificazione. Nell’omelia il vescovo ha detto:“Guardiamo a Maria, oggi festa della natività, lei è madre di misericordia perché ha ascoltato le parole di Gesù e le ha messe in pratica…lasciamoci guidare la lei per essere misericordiosi come il Padre…”.

Al termine della celebrazione eucaristica, che ha visto la presenza dei sacerdoti don Daniel, don Francesco e del diacono Riccardo, la statua della Madonna è stata portata in processione. Lungo il sentiero che porta alla chiesa è stata collocata una Via Matris, con artistiche opere in bronzo dello scultore Alessio Sorrentino fuse presso la Fonderia Marinelli di Agnone, che per l’occasione è stata benedetta dal vescovo.

Dopo la processione è seguito un momento di riflessione da parte del Sindaco Palmerino presso il cantiere che vede in ristrutturazione un edificio del Comune che verrà utilizzato per servizi sociali, un segno di misericordia a favore degli anziani e di persone bisognose.

La Comunità di Pizzoferrato si è ritrovata unita per vivere una giornata di grazia e di misericordia che sicuramente rimarrà scritta nei cuori e nella storia del paese